Studio Podologico Figini
Studio Podologico Figini

Chi è il podologo e cosa fa

Il podologo è un operatore sanitario che in possesso di una Laurea in Podologia valuta, cura e previene le patologie del piede (DM 666 del 14.09.1994).

• Il podologo effettua una valutazione clinica del piede (funzionalità, struttura ed eventuali patologie) tramite esame obiettivo, biomeccanico, esame della deambulazione ed eventuali esami strumentali.

• Tratta le ipercheratosi (calli e duroni), le deformità ungueali (unghie deformi, ispessite), l'onicocriptosi (unghia incarnita), l'onicomicosi (fungo dell'unghia), le ulcerazioni del piede (su prescrizione medica) e le verruche, nonchè il piede doloroso.

• Realizza dispositivi medici su misura come ortesi plantari, per alleviare sintomatologie dolorose e migliorare le anomalie di postura o deambulazione, ortesi in silicone di separazione o allineamento delle dita, protezione dell'alluce valgo dallo sfegamento e dolore da conflitto con la scarpa, e delle dita a griffe / a martello dall'attrito contro la calzatura, ortesi per correggere deformità ungueali (ortonixia).

• Svolge il ruolo di educatore sanitario (tramite informazione e prevenzione) e tratta i soggetti portatori di malattie a rischio quali diabete e patologie reumatiche con metodi incruenti, ortesici e massoterapici. Inoltre individua e segnala al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico.

Stampa | Mappa del sito